GENOVA

Home Chi Siamo Servizi Comunicazioni Contatti  
 

Chi Siamo

 
 

FEDERAZIONE AUTONOMA SINDACATI TRASPORTI LIGURIA

 
     
 

La Federazione Autonoma dei Sindacati dei Trasporti – aderente alla Confsal- è una organizzazione sindacale, autonoma, libera, democratica, che si richiama ai principi di democrazia e di libertà della Costituzione repubblicana, che rappresenta i lavoratori dei trasporti, dei servizi e dell’ambiente.

E’ presente nel paesaggio sindacale da oltre sessant’anni; nata come Sma (Sindacato Macchinisti Autonomi) nelle Ferrovie dello Stato, si è evoluta, dal 2000 e nei successivi Congressi, come Federazione Autonoma per tutto il mondo dei Trasporti.

E’ firmataria di numerosissimi CCNL del comparto dei trasporti e dell’Accordo sulla Rappresentanza (tramite la Confsal), insieme alle altre Confederazioni.
E’ specificamente firmataria del Contratto collettivo della Mobilità con Agens, il quale dovrà disciplinare anche i prossimi rapporti tra le parti negli Autoferrotranvieri.
(Tutte le cinque aziende del Tpl su gomma liguri sono attualmente rappresentate da Agens – per Confindustria- ).

Oggi è presente, in tutto il territorio nazionale con sedi proprie, ed in tutte le categorie del trasporto e dei servizi.

E’ stata promotrice di una legge di iniziativa popolare per la modifica delle norme della legge Fornero, per quanto riguarda gli autoferrotranvieri e i ferrovieri.

La Fast in Liguria è presente nei ferrovieri di Trenitalia, di Rfi, di Serfer, nei tassisti, nei marittimi di GNV, nei lavoratori di diverse società di appalto, nei controllori di volo di Enav, e sta entrando tra i lavoratori del Tpl e dei servizi municipali.

Ha aperto – in collaborazione con la Confsal Liguria e con la Società di formazione “Forma Mentis”- uno sportello regionale anti-mobbing, aperto a tutti.

E’ presente (tramite la Confsal Liguria), in diversi siti istituzionali e della governance (Comitato regionale Inps, Comitato Provinciale Inps, Comitato Regionale di Controllo per i Fondi Europei, Commissione Comunale Consultiva dei tassisti ….).
L'approccio programmatico estrinseca il superamento di ogni ostacolo o resistenza passiva attraverso i meccanismi della partecipazione recuperando ovvero rivalutando in un ambito territoriale omogenico, ai diversi livelli il coinvolgimento attivo di operatori ed utenti. L'assetto politico istituzionale auspica un corretto rapporto tra strutture e sovrastrutture senza precostituzione delle risposte non dando certo per scontato quale sua premessa indispensabile e condizionante il coinvolgimento attivo di operatori ed utenti.

 
     

www.fast-tplgenova.it