Chi siamo La Filosofia Sil Unioni Prov - Reg Proposte Tesseramento Servizi Federazioni Collaborazioni Contatti M.I.C.
 

Proposte

 
  I Sindacati devono tornare a fare quello per i quali sono nati: tutelare i diritti dei lavoratori. Non devono essere banche, istituti finanziari, gestori di immensi patrimoni immobiliari, potentati economici e finanziari, 500.000 distacchi sindacali, privilegi, ecc. ecc.

IL Sindacato Italiano Lavoratori propone :


ABROGAZIONE DELLA LEGGE FORNERO E STOP DELL'AUMENTO ETÀ PENSIONABILE
Ridiamo speranza e dignità al lavoro e agli italiani.

ISTITUIRE LA CERTIFICAZIONE DELLA MANODOPERA ITALIANA: per venire incontro alle aziende italiane in crisi, per agevolare l'assunzione di lavoratori italiani di qualsiasi fascia di età, chiediamo che venga istituita una certificazione di manodopera italiana con lo scopo di agevolare tutte quelle aziende che assumono personale italiano.
A tale fine, il Sindacato Italiano Lavoratori, facendosi promotore del progetto ha costituito l'associazione denominata “ Manodopera Italiana Certificata” con lo scopo di raccogliere adesioni di imprese che condividono il progetto a cui rilasceremo la certificazione.

DARE AI LAVORATORI POSSIBILITA’ di TRATTENERE I PROPRI CONTRIBUTI IN BUSTA PAGA
Secondo il Governo, dovremmo continuare a pagare i contributi all’INPS e cominciare a pagare anche una assicurazione privata per garantirci una pensione integrativa. Questo significherebbe pagare 2 volte per ottenere in età di pensione ciò che potremmo avere già da oggi. Che ci diano in busta paga i nostri soldi, subito!, cosicché ognuno ne faccia l’utilizzo che ritiene più opportuno. Per lo meno se li avremo spesi da qui all’età pensionabile lo avremo fatto per noi stessi e la nostra famiglia; e saremo sicuri che i nostri soldi non saranno andati a finire nel calderone senza fondo dell’INPS o, peggio, fatti sparire tra sprechi e ruberie.

REVISIONE DEL SISTEMA PENSIONISTICO
Una revisione del sistema pensionistico che salvaguardi di più i versamenti contributivi dei lavoratori e che separi la “PREVIDENZA” dalla “ASSISTENZA” da porsi quest’ultima a carico di tutte le parti sociali in base alla loro potenzialità reddituale.

PROSEGUIRE NELLA DEFISCALIZZAZIONE DELLO STRAORDINARIO perché significa guadagnare di più senza gravare maggiormente sul datore di lavoro e quindi contenendo il costo del lavoro; significa consentire al datore di lavoro di effettuare molte lavorazioni in proprio contenendo l'impiego dei terzisti e quindi salvaguardare la professionalità e la stabilità dei lavoratori.